R&D: ARM9 LPC2148 con LCD 2,4″ e touchscreen

Progetto di ricerca e sviluppo svolto su scheda ARM9 LPC2148 con LCD 2,4″ e touchscreen.

La scheda in questione è programmabile attraverso la comune interfaccia JTAG e mette a disposizione un piccolo display LCD con touchscreen. Il display comunica con la scheda attraverso un interfaccia seriale.

Per questa scheda è stata realizzata una libreria di primitive grafiche in linguaggio C per poter semplificare le operazioni di disegno sull’LCD. Il kit di sviluppo di questa scheda infatti prevedeva solo il supporto alla sola manipolazione di un singolo pixel, o di un rettangolo di pixel, dello stesso colore.

La libreria grafica realizzata implementa metodi quali:

  • disegno di rette dati i punti estremi
  • disegno di triangoli, vuoti o pieni
  • disegno di rettangoli, vuoti o pieni
  • disegno di cerchi, vuoti o pieni
  • disegno di immagini veloce

Quest’ultima funzione è particolarmente importante per la realizzazione di effetti grafici ed interfacce utente accattivanti.

Nel kit di sviluppo originale esiste un metodo per disegnare immagini, ma esso prevede solamente di copiare, pixel per pixel, un immagine in RGB565 dalla memoria RAM alla memoria video, attraverso il bus SPI. Quest’operazione risulta essere estremamente lenta e rende impossibile realizzare GUI veloci e reattive.

La funzione di disegno immagini da noi implementata invece prevede che le immagini vengano precedentemente processate attraverso un algoritmo di tipo split and merge, che raggruppa i pixel di colore uguale in rettangoli di superficie massima. A questo punto la funzione può inviare comandi al display, per colorare questi rettangoli, conoscendo solo il colore e due punti estremi, riducendo di molto la banda richiesta per la copia e incrementando quindi al massimo le prestazioni.

In alcune particolari condizioni (risoluzione QVGA e 256colori) è anche possibile ottenere piccole animazioni per intrattenere l’utente e rendere più piacevole l’esperienza di interazione con la scheda.

- INFORMAZIONI DETTAGLIATE

DESCRIZIONE:

Per questa scheda è stata realizzata una libreria di primitive grafiche in linguaggio C per poter semplificare le operazioni di disegno sull'LCD.

CATEGORIA:

Progetti Embedded > R&D > R&D

AUTORE:

COPYRIGHT:

© MSquaredApplications

KEYWORDS:

, , , , ,

Ottieni Informazioni

Un Team di professionisti a tua disposizione, sapremo ascoltare le tue richieste e proporre le soluzioni migliori per il tuo progetto.

group

Andrea Marletta - Dottore in Bioinformatica

Co-Founder, Resp. Commerciale
Legnago, VR, Italy
P.IVA 04048920237

group

Marco Martinelli - Dottore in Informatica

Co-Founder, Resp. Tecnico
Sommacampagna, VR, Italy
P.IVA 04049960232

phone

+39 340 645 7839

Contattaci

send contattaci