App per Impianti Fotovoltaici

App per Impianti Fotovoltaici

Questo progetto è stato sviluppato per il monitoraggio di impianti fotovoltaici dotati di inverter Power One Aurora.

Si è realizzato un sistema per monitorare e registrare le attività di una serie di inverter fotovoltaici: testato su Power One Aurora PVI 6000 OUTD-IT, ma compatibile con tutta la serie Aurora in quanto il protocollo di comunicazione è condiviso.

Il sistema consiste in una scheda ARM11 con sistema operativo Linux e interfaccia seriale RS485 per la comunicazione con gli inverter. Il software di comunicazione è scritto in C e permette di dialogare con i singoli inverter connessi alla porta seriale (durante i test sono stati utilizzati due inverter).

I dati vengono raccolti e memorizzati in un database PostgreSQL interno alla scheda e da qui vengono presentati all’utente attraverso un interfaccia HTTP (sulla scheda è in esecuzione un server web Apache e alcuni scripts php). I dati possono essere anche letti dalla scheda attraverso un interfaccia RESTfull, per successive rielaborazioni.

È stata realizzata una semplice interfaccia web ottimizzata per la visualizzazione su smartphone BlackBerry della serie 9300, ma la commercializzazione di questo prodotto consiste nella realizzazione di un’App per SO Android ed iOS.

Tra i dati raccolti e offerti dall’interfaccia i principali sono:

  • KWh prodotti dall’impianto in un intervallo di tempo (configurabile, default 5 minuti)
  • Produzione media giornaliera, settimanale, mensile e annuale
  • Efficienza energetica dell’inverter, utile per misurare il degrado dell’impianto nel tempo
  • Dati di stato degli inverter, per verificare guasti o anomalie

La centralina può essere configurata per inviare allarmi via email o Notifica Push in caso di cali improvvisi di produzione energetica o di malfunzionamento di uno o più inverter.

È anche possibile configurare l’invio di reports periodici con valori medi sulla produzione (ad esempio è possibile ricevere un report mensile con la produzione media, i giorni di massima e minima produzione, […])

Alla centralina è possibile collegare altri sensori, ad esempio sensori di luminosità, di temperatura o crepuscolari, per raccogliere maggiori informazioni circa le condizioni ambientali e verificare quindi l’efficienza dell’impianto.

- INFORMAZIONI DETTAGLIATE

DESCRIZIONE:

Progetto per il monitoraggio di impianti fotovoltaici con inverter Power One Aurora. È possibile l'invio di allarmi email o Notifica Push all'App associata.

CATEGORIA:

Domotica > Centralina > Impianti Fotovoltaici

SISTEMA OPERATIVO:

Android, iOS

AUTORE:



COPYRIGHT:

© MSquaredApplications

KEYWORDS:

, , , , ,